top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreOZ Powerlifting Team

PERCHE IL POWERLIFTING ATTREZZATO?

Il powerlifting classic è inclusivo. Quasi chiunque può farlo e quasi chiunque lo fa. Quasi chiunque può eseguire le alzate abbastanza bene da affrontare una gara. Probabilmente è lo sport di forza più partecipativo in circolazione, e ogni volta che qualcuno mi dice che sta pensando di buttarsi nel powerlifting, io inizialmente consiglio sempre il classic.


L’attrezzato però è tutta un’altra bestia.


Per cominciare, l’attrezzatura è costosa e trovare la giusta taglia da soli non è immediato. L'attrezzatura avanzata può richiedere varie settimane di utilizzo prima che sia perfettamente funzionante a livello elastico. Non voglio nemmeno parlare di modifiche varie che si possono apportare all’attrezzatura…


Gli allenamenti durano un'eternità. In una squadra numerosa con atleti forti come la nostra, 4-5 ore sono la normalità per un allenamento attrezzato di squadra.

Venite a trovarci il sabato a Cremona in via San Rocco 3a se volete provarlo sulla vostra pelle.


L'attrezzatura per il powerlifting fa male anche quando tutto va bene. Il corpetto da squat ti mangia la parte superiore delle cosce, schiaccia i testicoli e la pressione rende comune il sanguinamento nasale. E non c'è niente di meglio che prendersi 10-20 minuti per indossare il corpetto e magari anche l’erector, per poi renderti conto che devi andare in bagno. Le maglie da panca ti fanno a pezzi i tricipiti e la pressione del collare contro il torace ti fa sentire come se fossi schiacciato sotto un'auto. I corpetti da stacco non sono poi così male, tranne che per la sensazione di soffocamento quando provi a chinarti per impugnare il bilanciere.


Imparare ad usare l'attrezzatura è estremamente frustrante e interminabile. Le persone che non conoscono l'attrezzatura dicono che lei fa tutto lo sforzo al posto dell’atleta. Quanto lo vorrei, cazzo! Piuttosto sembra che la maggior parte delle volte quella bastarda stia cercando di uccidermi…


Buttiamo nel calderone della merda anche un eventuale taglio peso per aggiungere un altro livello di imprevedibilità. Puoi facilmente presentarti ad una gara più forte che mai ma andare fuori gara solo perché non ti va più bene l’attrezzatura.


In ogni caso, il resto della comunità del fitness ti ignorerà completamente. Imparerai presto l'umiltà.


Strumenti come ebook, YouTube e il coaching online hanno reso più semplice che mai allenarsi da soli. E poiché il primo contatto con il powerlifting avviene ora per la maggior parte tramite Internet, le persone tendono a conosce solo la versione di PL che si vende più facilmente al pubblico. Da qui l'esplosione del classic.


Ma se vuoi fare powerlifting attrezzato, dovrai trovare (o creare) un gruppo di persone con cui allenarti. Non c’è altro modo per farlo. Ed è allora che le cose cominceranno a farsi interessanti. Perché a quel punto sarai circondato da persone altrettanto incasinate e finalmente ti sentirai più a casa di quanto avresti mai immaginato che uno sport potesse farti sentire.


Perderai il conto di quante volte salverai la vita a un compagno di allenamento durante un’alzata andata male. Perderai traccia di quante volte ti salveranno. Incontrerai persone che probabilmente prima non avresti nemmeno salutato per strada, ma in palestra diventeranno la tua famiglia. Capirai cosa significa far parte di qualcosa di più grande di te. Imparerai a dare e ricevere fiducia. Forse per la prima volta nella tua vita.


Non sto assolutamente dicendo che tutto questo non sia presente nel powerlifting classic, ma certamente non è universale. Nell’attrezzato questo tipo di squadra è un requisito, non un’opzione.


Il powerlifting classic è perfetto se il tuo interesse principale è sollevare pesi in sé. La competizione è molto profonda e il livello più alto di questo sport riceve molta più attenzione. Ma in fondo sai benissimo che non si tratta solo di sollevare pesi. Non ti alleni SOLO per poter fare bene nelle gare. Fai le gare ANCHE per dare una senso ai tuoi folli allenamenti. Forse vuoi imparare qualcosa su te stesso, superare qualche difetto o una paura così profonda da non permetterti nemmeno di pensarci. Forse non sei mai stato veramente messo alla prova nella vita e vuoi scoprire di cosa sei veramente fatto.

Non sto dicendo che non puoi trovare tutto questo nel classic, o letteralmente in qualsiasi altro sport. Quello che sto dicendo è che sicuramente lo troverai nell’attrezzato. Un rollercoaster di adrenalina, brutale e frustrante. Imparerai di cosa sei veramente fatto e quali sono le tue tolleranze.


WELCOME TO THE DARK SIDE

144 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page